Con il nuovo Windows 10, Microsoft presenta molte novità all'interfaccia grafica, ed un ritorno alle origini.
Con Windows 8.1, Microsoft ha deciso di puntare sul touch screen, rendendo il sistema operativo molto versatile se installato su tablet e smartphone ma "macchinoso", spesso confusionario, su Pc utilizzando mouse e tastiera. Con Windows 10 invece hanno voluto ricreare l'esperienza utente di Windows 7, proponendo all'avvio il desktop con il tasto start e modificando la Modern Ui in modo da integrare le tiles all'interno del menu start completamente personalizzabile. Microsoft ha anche modificato il modo in cui si possono usare le applicazioni: mentre in Windows 8 possono essere usate solo a schermo intero, o al massimo affiancate tra loro, in Windows 10 sarà possibile utilizzarle come le finestre dei normali programmi, quindi senza coprire ed escludere completamente il desktop. La possibilità di dividere lo schermo per affiancare più finestre resta, ma con alcuni automatismi aggiuntivi per rendere più rapida e semplice la collocazione delle finestre ai vari angoli. Come avviene per Macintosh e Linux anche su Windows adesso abbiamo l'opportunità di utilizzare dei desktop virtuali sui quali disporre diverse finestre e contenuti, in modo da organizzare meglio il proprio lavoro anche quando si devono fare i conti con uno schermo di dimensioni limitate, come può avvenire per esempio utilizzando un portatile. Un’icona nella barra delle applicazioni permetterà di accedere facilmente ai diversi desktop e di passare da uno all’altro. Vi lascio alle immagini:
La versione presentata di Windows 10 è naturalmente in fase di prova e probabilmente cambierà molto nel corso dei prossimi mesi, arricchendosi di nuove funzionalità, o modificando parte delle attuali. Microsoft ha annunciato che il resto di Windows 10 sarà presentato in un altro evento previsto per inizio 2015 e che il sistema operativo sarà messo a disposizione in una data ancora da stabilire, ma comunque entro la fine del prossimo anno.
Per chi volesse provarlo, è possibile scaricare la Techincal Preview a questo indirizzo http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-coming-soon.




Nessun commento:
Posta un commento