lunedì 8 settembre 2014

Come aumentare la durata delle batterie

Guida al corretto utilizzo della batteria dello smartphone o del computer portatile



Le batterie Li-Iion che si trovano all'interno dei nostri portatili, smartphone, lettori Mp3, ecc, sono migliori rispetto a quelle al nichel-cadmio disponibili fino a qualche hanno fa, hanno minor ingombro e peso a parità di energia erogata e un'autoscarica più bassa nel caso di inutilizzo e sopratutto, non soffrono del problema di "perdita di memoria" se caricate senza raggiungere la scarica completa. Il rovescio della medaglia è che il litio è un metallo infiammabile e pericoloso e se esposto alle alte temperature o subisce un corto circuito, esplode; non lasciate mai smartphone, tablet o notebook al chiuso in auto, sopratutto in estate!
Le batterie agli ioni di litio, purtroppo hanno una data di scadenza, nel senso che una volta prodotte pian piano perdono efficienza; in condizioni di lavoro ottimali perdono circa il 20% annuo pertanto non acquistate batterie di riserva o vecchie rimanenze di magazzino, avranno già perso una percentuale di vita.

Sapendo che comunque hanno un degrado naturale, vediamo come mantenere le batterie dei nostri dispositivi elettronici:


  • Evita di scaricare spesso e completamente la batteria, mai portare la batteria sotto il 5-10%

  • Puoi scaricare parzialmente la batteria ed eseguire frequenti ricariche perché ricaricare una batteria al litio, anche parzialmente, non causa nessun effetto memoria, a differenza di quelle al nichel o nichel-cadmio. Quindi, anche se ricarichi per pochi minuti, non hai problemi di usura e di accorciamento dell'efficienza futura.

  • Le batterie al litio, devono essere ricalibrate, ciò è possibile eseguendo un ciclo di scarica completo, ogni 30 cicli carica-scarica, e quindi ricaricandola del tutto. Far spegnere completamente il dispositivo e caricarlo fino al 100%. Senza la ricalibrazione il sensore di carica della batteria diventerà sempre meno preciso e accurato nell'informazione di carica rimasta e la batteria potrebbe non funzionare più come prima.

  • Tieni la batteria al litio in un posto fresco, perciò evita di lasciare il notebook, per esempio, in auto sotto il sole. O in luoghi comunque soleggiati o caldi.

  • Se non utilizzi la batteria per molto tempo tienila in un posto freddo, quando un dispositivo non viene usato, se possibile, rimuovere la batteria. Questo evita la formazione di ossido.

  • Evita comunque di estrarre la batteria ogni volta che usi il portatile collegato con l'alimentatore, non aumenti, in tal maniera, la vita della stessa e ti esponi a perdite di dati in assenza di corrente. Può convenire rimuovere la batteria dal portatile durante lunghe sessioni di lavoro o gaming, sopratutto per il calore generato dal pc.

  • Evita di acquistare batterie al litio di scorta per uso futuro, verifica sempre la data di costruzione, e non acquistare batterie vecchie, anche se vendute sottocosto. Il tempo incide sulla qualità della batteria al litio e sulla sua durata una volta messa in funzione. Se hai una batteria al litio di scorta, usane una sino alla fine, e tieni l'altra in un posto fresco (l'ideale è il frigorifero ) con circa il 40% di carica.

Nessun commento:

Posta un commento