venerdì 5 settembre 2014

Velocizzare il computer grazie all'SSD

Vuoi dare nuova vita al tuo Pc? Con poca spesa effettuerai un upgrade che ti permetterà di avere il computer scattante ed efficiente.



Con lo sviluppo di processori e ram sempre più veloci, il "collo di bottiglia" nei personal computer era l'hard disk. Quelli standard montati su ogni macchina, sia laptop che desktop, sono generalmente di tipo meccanico con all'interno una testina che legge dati da dischi, i quali memorizzano il sistema operativo, i programmi installati ed i vostri file. Un hard disk a stato solido inveceha dei chip installati al suo interno che memorizzano i dati, e non ha bisogno di attivare nessun movimento meccanico per funzionare; tutto ciò si traduce in velocità di lettura e scrittura, e nei benefici che può offrire non avere un meccanismo che si può rompere da un momento all'altro.

Tempi di apertura dei programmi in secondi

Il fattore principale nell'utilizzo dei meccanici, sta principalmente nel prezzo più contenuto e nei tagli disponibili, che permettono l'archiviazioni di Terabyte di dati, dato che per adesso gli Ssd offrono dimensioni più ridotte ad un prezzo leggermente più alto.
Perché spendere di più per avere meno spazio, vi chiederete voi; la risposta è semplice, le prestazioni non cambiano nel tempo, l'avvio del sistema operativo e di tutti i caricamenti avviene in modo rapidissimo, la stima di vita dei Samsung ad esempio è garantita per 1,5 milioni di ore, potete quindi dormire sonni tranquilli.
I principali motivi che portano alla rottura dei dischi sono dovuti a interruzioni di corrente che provocano un arresto anomalo delle testine come del resto trasportare portatili quando sono accesi causa danni agli hard disk; con un ssd questi problemi non ci sono più.

Questi sono i migliori in commercio, cliccando sopra al nome, verrete reindirizzati alla pagina di Amazon con descrizione e prezzo. Consiglio di non andare oltre a queste dimensioni, prezzi ancora troppo proibitivi. Dato che hanno poca memoria,  affiancate sempre un disco esterno per salvare foto e dati più importanti.

Adata Premier Pro SP920 128 GB
Crucial M500 120 GB
Samsung 840 EVO 120 GB
Samsung 840 Pro 128 GB
Plextor M6S 256 GB
Samsung 840 EVO 250 GB
Samsung 840 Pro 256 GB
Adata Premier Pro SP920 256 GB

Nessun commento:

Posta un commento