giovedì 28 agosto 2014

Guida alla creazione di un account di posta elettronica

La domanda che spesso mi viene fatta è: come si crea un account di posta elettronica? Ho deciso perciò di scrivere questa guida per tutti coloro che non hanno una email o vogliono crearne una nuova.




Ormai un indirizzo email ha la stessa importanza dell'indirizzo di casa ed è divenuto fondamentale nella vita di tutti i giorni. Esistono molti provider che permettono di creare un'account email completamente gratuito, quindi non fidatevi di chi vi chiede un abbonamento periodico per gestire la vostra posta elettronica.




  • GmailIl servizio gratuito di posta elettronica di Google è tra i più utilizzati – se non il più utilizzato – al mondo. Più che un semplice indirizzo di posta elettronica, si tratta di una vera e propria chiave d'accesso ai servizi offerti dal gigante di Mountain View. Con le stesse credenziali utilizzate per Gmail, si potrà accedere a YouTube, Google+, Google Drive, Hangout e molto altro ancora. Gmail garantisce a tutti gli utenti 10 gigabyte di spazio di archiviazione, a cui vanno aggiunti i 5 gigabyte di spazio cloud garantiti da Google Drive. Ogni mail inviata può contenere allegati fino a 20 megabyte.
  • Yahoo!; Ha un look semplice e lineare. Nella homepage del servizio sono presenti tre schede: una prima per la posta in arrivo, la seconda contenente i contatti e la terza dedicata all'agenda giornalieraLo spazio a disposizione per archiviare messaggi è illimitato, mentre ogni mail può contenere fino a 10 megabyte di allegati. A differenza di Gmail e Outlook, un account Yahoo! non garantisce nessuno spazio aggiuntivo sul cloud.
  • HotmailOutlook.com fa di un'interfaccia grafica moderna e accattivante il suo biglietto da visita. Così come accade con il rivale Gmail, anche l'account di Outlook permette di accedere ad una lunga serie di servizi collaterali, Skydrive e Office.
  • KatamailServizio di posta elettronica del portale Kataweb, è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati dagli italiani. Dotata di un'interfaccia grafica lineare e pulita, Katamail mette a disposizione di ogni utente 1 gigabyte per l'archiviazione della posta mentre ogni messaggio inviato può contenere allegati fino a 10 megabyte.
Prendendo in esame Gmail,  vi guiderò passo passo alla creazione di un account:

  1. Innanzi tutto collegatevi al seguente indirizzo: https://www.gmail.com/intl/it/mail/help/about.html
  2. Cliccate su "Crea un account";
  3. Nella pagina che seguirà inserite i dati richiesti. ATTENZIONE! La password deve essere complessa, usate numeri, lettere maiuscole, caratteri particolari come "-" "_" "&" "%"; non usate termini come "password" o "1234567890", sono le più semplici da hackerare;
  4. In fondo alla pagina cliccate su "passaggio successivo" ;
  5. Adesso potete personalizzare il vostro profilo con una foto ed altre informazioni; una volta finita la personalizzazione cliccate su "passaggio successivo";
  6. Apparirà il messaggio di "Benvenuto" ed il riepilogo della mail, non vi resta che "continuare e andare in Gmail".
  7. Seguite pure il Tutorial a video, vi mostrerà le funzioni principali del servizio.
Per chi ha già un indirizzo di posta elettronica, Google mette a disposizione una funzione molto utile, quella di inserire su Gmail altri account, in modo da usare Gmail come unico posto per ricevere l'email. Gli indirizzi di posta importati verranno controllati da antivirus e filtri antispam per non avere più fastidiose pubblicità. Adesso vi spiegherò come fare:
  1. All'interno di Gmail cliccate sull'ingranaggio in alto a destra, quello delle impostazioni;
  2. La pagina che si aprirà sarà quella che vi permette di personalizzare le funzioni della posta, lasciate tutto invariato e cliccate in alto su "Account e Importazione";
  3. Cliccate su "Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà"
  4. Troverete già il vostro nome e cognome, dovete solo inserire la mail che volete importare su Gmail;
  5. Clicca su "invia verifica"
  6. Nella schermata che comparirà, inserite il codice di verifica che è arrivato nell'indirizzo di posta che state inserendo in Gmail;
  7. Avete finito, da adesso in poi, se arriva posta sul vostro account ad esempio Libero, Alice, Katamail, ecc, Google vi notificherà direttamente da Gmail, senza ogni volta aprire le pagine dei vari account.
Di solito consiglio di accedere alla posta elettronica direttamente dalla pagina web, questo evita di scaricare allegati pericolosi sul pc. Se siete abituati a gestire la posta direttamente dal vostro computer, un programma ben fatto e molto personalizzabile è Mozilla Thunderbird, completamente in Italiano e gratuito!

Per ogni problema o dubbio, non esitate a lasciare un commento.

Nessun commento:

Posta un commento