
Chiunque acquisti un nuovo portatile o un computer desktop preassemblato, al primo avvio si troverà di fronte questa schermata. Benvenuti in Windows 8!
Chiunque provenga da 7 o Xp, si troverà spiazzato da questa interfaccia; non nego che anche io, abbastanza esperto nel settore, mi sono trovato in difficoltà quando sono andato a cercare il pulsante di riavvio e di spegnimento del pc oppure a cercare i programmi appena installati. Col tempo però sono riuscito ad ambientarmi ed ho iniziato a spulciare il nuovo prodotto di Microsoft. Il vecchio pulsante start, è sempre li, soltanto che si è trasformato in una nuova schermata, che racchiude queste "piastrelle" chiamate tiles. Le tiles che compongono, appunto, la schermata start, le ritroveremo all'avvio del Pc; sono dei collegamenti ai programmi installati, e via via che aggiungiamo qualche software lo troveremo qui. Ma dove è finita la lista di tutti i programmi? Con l'aggiornamento ad 8.1 è stata aggiunta una freccia in basso alla schermata che permette di raggiungere tutti i programmi installati.
Come vedete dall'immagine, possiamo risalire a tutti i nostri programmi cliccando sulla freccia in basso a sinistra.
Un'altra novità sono gli angoli attivi, come avviene su Linux e Macintosh, spostando il mouse in uno dei quattro angoli dello schermo appariranno delle barre. Gli angoli a sinistra, attiveranno le app aperte, mentre gli angoli a destra attiveranno la barra per spegnere e riavviare il pc, troveremo il pannello di controllo e le scorciatoie per regolare il volume e la luminosità, se supportata.
Windows 8, con l'aggiornamento arriva alla versione 8.1, è un sistema con un'interfaccia diversa, fresca e giovane, molto veloce e con tempi di avvio molto brevi. Purtroppo è progettato per sistemi touch screen, quindi durante l'utilizzo con tastiera e mouse, risulta un po macchinoso, le operazioni si complicano e spesso ci troviamo a rimpiangere il vecchio desktop. Per fortuna ci viene in aiuto un piccolo programmino, che si chiama start is back, che permette di ripristinare il pulsante start e impostare il sistema in modo da far apparire il desktop quando si avvia Windows. Il programma è gratuito, ma una piccola donazione per lo sviluppatore fa sempre piacere; lo potete trovare a questo indirizzo: Start menu is back!


Nessun commento:
Posta un commento