
Fare regolarmente una copia dei dati salvati sul proprio computer ti
mette in salvo dal rischio di perdere tutto. Una soluzione semplice ed
economica è sicuramente utilizzare un hard disk esterno; un'altra possibilità, però, sono i servizi di cloud.
Con il termine Cloud Computing, in italiano nuvola informatica, si indicano una serie di tecnologie che permettono di archiviare e elaborare su server remoti, qualunque tipo di file, da foto a documenti. Ma come funziona tutto ciò? Esistono dei data center, stanze enormi piene di computer, che memorizzano i file che avete deciso di archiviare su questi hard disk remoti.
![]() |
| Esempio di data center |
Uno dei principali vantaggi di questo metodo è che i dati archiviati
saranno accessibili da qualsiasi pc,
occorre una connessione internet. E si può lavorare su più supporti:
pc fisso, portatile e smartphone, che si possono sincronizzare. L'aggiornamento avviene grazie a un
software apposito che si chiama "local agent", di cui i programmi cloud sono quasi sempre forniti, basta mettere i documenti di
cui si vuole fare una copia online in una cartella del computer e il
salvataggio dei dati sul web avviene in automatico. Gli utilizzi sono infiniti, e questa tecnologia si sta integrando sempre di più su computer e telefoni. Microsoft, Apple e Google hanno creato delle versioni di elaboratori dati (Word, Excel, Power Point) che salvano direttamente sulla nuvola il lavoro che state svolgendo, creando una copia sul pc e sul cloud mentre scrivete o create presentazioni o grafici. Altri servizi di terze parti creano una cartella all'interno del pc che con un semplice copia e incolla vi permette di salvare qualunque cosa in remoto. Per quanto riguarda la privacy? naturalmente nessuno può accedere ai vostri file, che saranno adeguatamente protetti da password create da voi, e da strumenti di salvaguardia da parte di chi vi offre il servizio. Tutti i servizi sono gratuiti, ma se avrete bisogno di più spazio dovrete pagare. Se siete interessati di seguito trovate dei link che vi manderanno alle pagine dei rispettivi servizi di cloud.
Dropbox 2 GB di spazio gratuito
Google Drive 15 GB di spazio gratuito
Microsoft OneDrive 15GB di spazio gratuito
Box 10GB di spazio gratuito

Nessun commento:
Posta un commento