sabato 23 agosto 2014

Virus e Antivirus



Wikipedia: Nella sicurezza informatica un virus è un software, appartenente alla categoria dei malware, che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall'utente (da questo punto di vista il nome è in perfetta analogia con i virus in campo biologico). Coloro che creano virus sono detti virus writer.
I virus possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo che li ospita, ma anche nel caso migliore comportano comunque un certo spreco di risorse in termini di RAMCPU e spazio sul disco fisso. Come regola generale si assume che un virus possa danneggiare direttamente solo il software della macchina che lo ospita, anche se esso può indirettamente provocare danni anche all'hardware, ad esempio causando il surriscaldamento della CPU mediante overclocking, oppure fermando la ventola di raffreddamento.
Nell'uso comune il termine virus viene frequentemente ed impropriamente usato come sinonimo di malware, indicando quindi di volta in volta anche categorie di "infestanti" diverse, come ad esempio wormtrojandialer o spyware.

Come potete vedere, ci sono diversi tipi di virus, più o meno dannosi, che possono attaccare il nostro sistema. Windows è il sistema operativo più colpito, con migliaia di virus attivi; diversamente come avviene su Macintosh e Linux, il sistema operativo di Microsoft occupa una fetta di mercato molto ampia, e i malintenzionati tendono a colpire la piattaforma più utilizzata, in modo da permettere una maggiore diffusione del virus. Contrariamente a quanto si pensa, i virus non sono solamente su siti pornografici o streaming, ma possono risiedere in foto e video, che vengono condivisi anche su Facebook. Infatti analisi svolte dalle maggiori case di produzione di antivirus, mettono in evidenza una diffusione a macchia d'olio da parte dei social network, sopratutto Facebook, in quanto spesso le pagine di pubblicità portano a siti malevoli, che copiano le informazioni dell'utente e le trasmettano ad altri computer, dando la possibilità ai malintenzionati di aver pieno accesso ai vostri dati sensibili di home banking e password di siti che frequentate. Quindi, come difendersi da queste truffe virtuali? La cosa non è semplice, per definizione, qualunque computer connesso alla rete non è sicuro, ma possiamo fare qualcosa per limitare i danni. Prima di tutto installare un antivirus; ce ne sono veramente tanti, gratuiti ed a pagamento. Io consiglio di non spendere soldi per un antivirus, consiglio invece Avast, potrete trovarlo cliccando qui; partirà in automatico il download e basterà seguire le istruzioni a schermo. Una volta installato lo troverete nella barra inferiore a destra, insieme alle icone del volume e della rete. Basterà cliccare sopra col tasto destro del mouse, cliccare su informazione per la registrazione ed inserire un indirizzo e-mail. Così sarete protetti per un anno intero.
registrazione gratuita
Altra cosa importante quando si naviga su internet o si installano programmi è SEMPRE leggere quello che si installa o si clicca. Ricordate, il miglior antivirus siete voi, se non siete sicuri di quello che avete scaricato, oppure la fonte non è attendibile, o il mittente di una mail non è sicuro, non aprite il programma, la foto o la mail, ma cancellate immediatamente il tutto.
Una menzione a parte, sono gli smartphone. Infatti ultimamente sempre più virus si stanno affacciando sul mondo mobile. Qui gli antivirus li sconsiglio a priori, non servono! Vi faranno solo scaricare prima le batterie. Se scaricate applicazioni dai market ufficiali e non navigate su pagine "particolari", non abbiate paura, i sistemi operativi Android e iOs sono relativamente sicuri. Sono le App non originali a essere portatrici di malware, evitate di installarle, e evitate di aprire email da mittenti sconosciuti con allegati ed anche qui vale sempre la regola di leggere, prima di cliccare qualcosa.
Con questo post non voglio dissuadervi dall'utilizzare lo smartphone o il pc in libertà, ma rendere l'esperienza d'uso più sicura. Se avete dubbi o domande, non esitate a contattarmi, la sicurezza è tutto!

Nessun commento:

Posta un commento