domenica 31 agosto 2014

I vantaggi di avere Windows a 64bit

Quando si acquista un computer nuovo, il criterio di scelta è la velocità di calcolo del Processore e della Ram, la dimensione dell'HardDisk e se ha una scheda video che permette di far "girare" qualche giochino o film in HD. Insomma, quando si decide di far assemblare un pc o acquistare un bel portatile nuovo non viene mai preso in esame il sistema operativo. Adesso vi spiegherò perché la scelta di Windows a 64bit o 32bit sia così importante.



Molti di voi conosceranno i termini Dual-Core o Quad-Core, molto citati nel mondo smartphone, infatti, il telefono che ogni giorno porto in tasca, è molto più potente del computer da cui vi sto scrivendo!

Struttura di un processore Intel i7

I Core sono i "cervelli" della CPU, central process unit,  naturalmente più elevato è il Clock (velocità di calcolo) e più velocemente il sistema eseguirà le operazioni ed anche le Ram, random access memory, gioca un ruolo fondamentale nella velocità di reazione del vostro computer. Oggi i componenti del pc raggiungono velocità sempre più alte ed anche il Software deve adeguarsi, dato che è lui a gestire il tutto; ed ecco nascere l'architettura a 64bit. Windows Xp fu il primo sistema operativo ad avere lo sviluppo di questa versione, ma a quel tempo in pochi utenti disponevano di hardware così potente. Ma con Windows 7 ed 8 il 64bit è diventato di uso comune. Vediamo i principali vantaggi:

  1. Un computer con sistema 64bit è più potente di uno a 32bit nel senso che si possono  sfruttare più di 4 gigabyte di ram, mentre il 32bit non gestisce più di 3,12GB su 4 disponibili.
  2. Migliori prestazioni dei programmi. A pari configurazione pc i programmi compilati in 64bit sono più stabili e veloci, dato che sfruttano a pieno il computer. Ad oggi infatti è possibile trovare la controparte 64bit della maggior parte dei software più usati come Chrome, Photoshop, Autocad, iTunes, ecc.
Ci sono poche situazioni in cui è meglio utilizzare Windows a 32bit, se si hanno 2gb di ram o si usano dispositivi vecchi come scanner e stampanti di cui non esistono driver di periferica a 64bit.Se il software che usate quotidianamente è stato scritto in 64bit, lo potete trovare sul sito internet ufficiale del produttore, oppure su Start64 che contiene una raccolta di programmi in 64bit. Importante! Ricordate che i software scritti in 64bit non si possono installare su Windows 32bit, ma solamente il contrario.

Nessun commento:

Posta un commento