venerdì 29 agosto 2014

Le App più utili per Android

Alla scoperta dei must have per i nostri smartphone Android


Il metodo più veloce per scambiare dati tra Android e Pc, è quello di connetterli tramite il cavo Usb. Questo uso purtroppo è deleterio per la batteria del telefono, perchè spesso lo colleghiamo e scolleghiamo per pochi minuti. Un metodo ugualmente veloce e sicuro è l'uso di AirDroid. Questa App è davvero fantastica e visto che il suo utilizzo prevede un browser internet è compatibile con Mac, Windows e Linux. Per prima cosa dovete collegare il telefono alla stessa rete wifi a cui è connesso il computer, avviate l'app sul telefono e inserite nella barra in alto del browser sul pc, l'indirizzo Ip che vi viene fornito da AirDroid.

Esempio di indirizzo da inserire nella barra degli indirizzi del browser
Adesso potete accedere a tutte le informazioni dello smartphone, inviare messaggi, sfogliare la rubrica, avviare le chiamate sul dispositivo e sopratutto passare file tra computer e smartphone il tutto completamente gratuito.

Schermata principale di AirDroid

Molto spesso uso il telefono come lettore mp3 quindi, mi sono messo alla ricerca di un buon riproduttore audio. Dato che Play Music, il servizio di Google, mi permette di ascoltare solo la musica che ho caricato sul Cloud, ho cercato qualcosa di più completo; e l'ho trovato con PowerAmp.
Programma ben fatto, curato nei minimi dettagli e supporta molte skin scaricabili dal Play Store. Ha un'ottimo equalizzatore e il supporto alle copertine degli album, una lock screen personalizzata in cui mostra le info del brano che stiamo ascoltando e permette all'utente di cercare la musica nelle cartelle di sistema. Unica pecca: è a pagamento, ma i soldi spesi li vale tutti.

Schermate di PowerAmp
Link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.maxmpz.audioplayer&hl=it

Molti video in rete non sono supportati dai lettori standard che troviamo sugli smartphone Android. In aiuto è c'è Mx Player, ottimo riproduttore gratuito.
Tramite i comodi swipe, il controllo della riproduzione del video avviene senza interruzioni, e permette di bloccare il display da eventuali tocchi inopportuni.

Gesture Mx Player

Un'altra App di cui non riesco a fare a meno è 1Password. L'utilizzo è molto semplice; permette di inserire tutti gli User Name e Password che utilizziamo in genere su Internet. Collegandola con DropBox, permette la sincronizzazione dei dati con il Software presente su Mac e Windows, in modo tale da poter aggiungere i nostri  account sia da computer che smartphone, e non dovremo più ricordare tutte le nostre password. Prevede una crittografia con password principale, sconsiglio di inserire dati sensibili come dati di Home Banking, ecc, se volete sincronizzare sul Cloud.



L'unica cosa che rimpiango dell'ecosistema Apple, è il backup che faceva iTunes con il mio iPhone. Passato ad Android ho cercato molto qualcosa di simile, e fortunatamente mi sono imbattuto in Helium. Questa App, permette di creare dei backup completi dei dati delle applicazioni installate sul dispositivo, sia esso un tablet o uno smartphone. Non richiede permessi di root, per questo è necessario aver installato il programma principale sul computer. Una volta avviato, basta seguire le indicazioni a schermo. Il tutto è molto veloce e permette di salvare il backup sia su memoria interna del telefono o su Google Drive. Per sicurezza consiglio di spostare sempre il backup dal telefono sul pc.




Queste che vi ho descritto, sono le App sempre presenti sul mio smartphone, ma l'utilizzo di un telefono è molto soggettivo. Fatemi sapere nei commenti quelle che per voi sono fondamentali. A presto

Nessun commento:

Posta un commento