Linus Torvalds getta le basi del più famoso sistema operativo libero e, soprattutto, con codice aperto. Siamo nell'agosto del 1991
Proprio ieri Linux compiva 20 anni ed oggi propongo una guida per i più curiosi su come affiancare Linux a Windows.
Ci sono tantissime versioni di Linux, ma quella che vi consiglio è Ubuntu perchè user friendly, non necessita di conoscenze approfondite per l'utilizzo quotidiano ed è la versione con più supporto da parte degli sviluppatori, integra molti programmi pronti all'uso.
Attenzione! L’installazione è alla portata di tutti ma un errore potrebbe causare la perdita dei dati presenti sull'hard disk, consiglio pertanto di prestare attenzione a quanto riportato in seguito.
Per prima cosa, collegatevi al sito internet di Ubuntu per il download: http://www.ubuntu-it.org/download, scegliete 14.04.1 LTS, e la versione del sistema operativo (consiglio la 32bit che sicuramente andrà bene per qualunque macchina abbiate) e cliccate su avvia download; se avete utorrent installato sul vostro pc, spuntate la casella download tramite torrent. In seguito masterizzate la iso scaricata e riavviate il computer. Entrate nel bios e scegliete di partire con il DVD.
Quando il caricamento del disco sarà finito, apparirà questa schermata che vi metterà a disposizione alcune opzioni. Scegliete Italiano e "Prova Ubuntu"; vi permetterà di testare il sistema, e se sarà di vostro gradimento potete proseguire con l'installazione direttamente dalla scrivania di Linux.
Se vi piace, cliccate su installa Ubuntu, così darete il via al setup.
Adesso scegliete di installare Ubuntu a fianco di Windows (7 Xp o 8 sono indifferenti) cliccate su continua e partirà la scelta della dimensione che avrà la partizione di Linux.
Scegliete almeno 30gb di spazio da dedicare a Linux. Cliccate su installa ora.
Qui scegliete il fuso orario.
Cliccare su tastiera italiana.
Adesso inserite il vostro nome, il nome da dare al pc, ed una semplice password. NON spuntate la voce del login automatico, spesso crea dei problemi di avvio e blocca l'accesso ad Ubuntu.
In base alla vostra configurazione hardware il sistema si installa molto velocemente. Cliccate su riavvia adesso, e nella schermata successiva togliete il dvd di installazione e premete invio.
Al riavvio vi troverete con una nuova schermata nera con la scelta del sistema. Selezionate Ubuntu.
Ed ecco la schermata di login, inserite la password e benvenuti in Ubuntu!
Perchè installare Linux; semplicemente perchè a differenza di quello che si crede, non è niente di complicato, l'installazione è guidata e non richiede nessuna competenza informatica approfondita. Il sistema è stabile, molto veloce e leggero con piacevoli animazioni e sopratutto non si prendono virus perchè difficilmente vengono creati dei malware per Linux che, per definizione, è open source come del resto tutti i programmi preinstallati e quelli disponibili su Ubuntu software center, quindi tutto completamente gratuito e niente licenze.
Spero di esservi stato d'aiuto. Per qualunque problema lasciate pure dei commenti sono a vostra disposizione.












Ottimo lavoro!
RispondiEliminaE su PC un po datati vi stupirà